testa
barra_sx barra_home barra_azienda barra_prodotti barra_galleria barra_dove_siamo barra_dove_siamo barra_button
barra_blu
  AZIENDA

R.I.P.A. srl inizia ad operare come impresa individuale nel 1967 per volontà dell’attuale Legale Rappresentante Ventolini Ilario che dopo un breve periodo di esperienza nel campo specifico della termodinamica, nel corso dell’anno 1985 da l’avvio ad un’attività di Rappresentanza, Progettazione e Installazione di Impianti Aerotecnici (da qui il nome della società). L’attività prevede la costruzione di canalizzazioni in lamiera zincata, in acciaio inox e in rame, di macchine per il trattamento e la filtrazione dell’aria, l’installazione e il collaudo degli impianti.

facciata

Inizialmente il campo di applicazione degli impianti aeraulici si limitava al settore alberghiero e della ristorazione, agli ambienti per lo spettacolo e ai pubblici esercizi. Lo sviluppo tecnologico e le crescenti esigenze di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro hanno nel tempo ampliato il campo operativo dell’azienda. Con l’acquisizione di una sempre maggiore esperienza nella climatizzazione, nella filtrazione dell’aria, nonché nell’impiantistica applicata agli ambienti di lavoro, coadiuvata dall’adozione di una sofisticata tecnologia di produzione, l’azienda acquisisce negli anni un’ampia fascia di mercato nell’ambito industriale. Le zone maggiormente interessate a questa tipologia di impianti sono quindi quelle turistiche montane e della riviera veneta e quelle industriali del nord Italia e dei Paesi CEE, nelle quali la società opera con successo e continuità.

Per la costruzione dei diversi componenti, macchine per il trattamento dell’aria e canalizzazioni per l’aria, vengono utilizzate lamiere zincate ricavate da coils e spianate, per l’insonorizzazione e la coibentazione dei canali e delle macchine, sono utilizzati prodotti certificati quali polietilene a cellule chiuse CL1, poliuretano autoestinguente, lana di roccia e lana di vetro. I vari componenti vengono assemblati in fabbrica, trasportati e montati nei vari cantieri da ns. montatori.

Per essere sempre al passo con i tempi la società, da qualche anno, ha introdotto nel ciclo produttivo delle canalizzazioni, un nuovo prodotto; trattasi di pannelli sandwich in poliuretano espanso con lamine esterne in alluminio che consentono, a parità di tempo, di ottenere delle canalizzazioni preisolate, di peso inferiore ai canali tradizionali in lamiera zincata, di facile trasporto e veloce installazione.

Punto di forza della nostra attività è l’esperienza pluriennale del nostro ufficio tecnico e di progettazione che consente di soddisfare anche le esigenze più complesse, elaborando sempre soluzioni funzionali.

Nel 1998 l’azienda ha addottato la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 al fine di migliorare con efficacia ed efficienza l’organizzazione all’interno della stessa oltre a garantire una maggiore soddisfazione del cliente.


RIPA srl - via Leonardo Da Vinci, 13 - 32034 Pedavena (Belluno) - tel. +39 0439 301113 fax. +39 0439 301749 - ripa@ripa-srl.it

Capitale Sociale € 51.480 i.v. - Registro delle Imprese di Belluno n. 00658770250 - C.C.I.A.A. BL n. 62998 - Cod. Fisc. e Part. IVA IT 00658770250

Copyright © 2010. All rights reserved. Lunedì, 17 Marzo, 2014 16:44